torna al menù

 

Fabrizio Zangrilli – (1986 -

 

Fabrizio Zangrilli classe 1986, vive a Boulder, in Colorado. La sua passione per la montagna lo ha portato in giro per il mondo cercando nuovi itinerari e salite di velocità in Himalaya, Alaska, Patagonia e la terra della regina Maud, Antartide – per citare solo alcune delle sue spedizioni. Ha guidato e portato spedizioni sull'Everest, K2 (5 volte), Makalu, Cho Oyu e il Gasherbrum, Nuptse Parete Sud, Ama Dablam (5 volte), Pumori e Cerro Torre. Fabrizio Zangrilli è uno dei pochi alpinisti per andare da K2 Campo Base, 5000 m. al campo 4, 7900 m. e ritorno al campo base in un giorno (36 ore). Il suo credo principale è la velocità è la sicurezza in montagna, e davvero gode di aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi!

 

 

 


2000 – 31 luglio. Una terza spedizione coreana diretta da Han-Kyu Yoo riesce a salire il K2 per lo Sperone Sud-Sudest con Sherap Jangbu sherpa, Hong-Gil Um, Sang-Hyun Mo, Mu-Teek Park, Han-Kyu Yoo e Wang-Yong Han (che non fa uso di ossigeno) mentre gli altri componenti coreani lo hanno usato. Segue Ivan Vallejo dell’Ecuador (spedizione Gary Pfisterer). Il gruppo dei coreani lascia senza assistenza al campo 4 il portatore baltì Alì Mohammad, che viene salvato da Fabrizio Zangrilli e alcuni sherpa. Per la questione della responsabilità, e per le accuse via internet, al campo base si arriva quasi allo scontro fisico tra coreani e gli occidentali. - Karakorum - Himalaya.

 

2005Fabrizio Zangrilli è tornato alla Parete Sud del K2 raggiungendo con un compagno i 7700 metri appena sotto lo Sperone Sud-Ovest della famosa “Magic Line”. - Karakorum - Himalaya.

 

2007Gli americani Chris Warner e Don Bowie sono tornati al K2 questa estate dopo un precedente tentativo nel 2005. Su K2, dove incontreranno un altro compagno dalla precedente esperienza: Fabrizio Zangrilli. Ci sono in oltre volti ancora più familiari come la polacca veterano Anna Czerwinska, ancora con il compagno regolare Dariusz Zaluski, e la squadra ungherese, guidato da Lajos Kollar sarà di nuovo così, cercando di migliorare i loro risultati di due anni fa. - Karakorum - Himalaya.

 

2007 - Fabrizio Zangrilli con un compagno di cordata ha salito la via Cesen al K2 sino alla spalla, ma il tempo era troppo brutto per procedere. In tutto ha speso un anno sul ghiacciaio sottostante il K2. In definitiva la sua spedizione non è riuscita. Ma tutti i suoi clienti sono tornati in modo sicuri. - Karakorum - Himalaya.